Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Il sorcio

Un Maigret senza Maigret, con tutte le debolezze del caso. Il Sorcio (Adelphi, 2017) è la traduzione di La Souris, che nella precedente edizione Mondadori campeggiava sulla copertina del tascabile. Il Sorcio è un alsaziano, già insegnante di musica rovinato dal vizio, ormai costretto alla vita da mendicante a Parigi.

Abituato a questuare con una certa classe davanti a cinema e teatri, una sera si imbatte in un cadavere e in una busta contenente un bel mucchio di soldi. Il Sorcio desidera solo acquistare la vecchia canonica del suo paese, per trascorrere gli ultimi anni in una casa come si deve. Decide così di farsi furbo: denuncia il rinvenimento del denaro, e confida di entrarne in possesso dopo un anno, visto che nessuno oserà reclamare il frutto di un crimine. Ma l'ispettore Lognon, guidato dal commissario Lucas (!), è deciso ad andare fino in fondo alla strana faccenda. Ne scaturisce un movimentato intrigo finanziario tra Francia e Svizzera, con un finale inatteso.

Collocato dall'editore fra i romanzi "duri" di Simenon, Il Sorcio è un tentativo non molto riuscito di sganciare la trama poliziesca dalla figura del commissario Maigret. Maigret non c'è, ma Lucas ne sembra la copia sbiadita. Per un lettore come me, che già mal sopporta "i Maigret", questo libro è stata una delusione. Il vero Simenon, quello dell'introspezione e dell'analisi dei personaggi fin nel dettaglio più riposto, è altrove.

Commenti

Post più popolari