Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

I segreti di Heap House

Romanzo ammaliante ma leggermente sconclusionato quello di Edward Carey. Nella Londra vittoriana, o meglio accanto alla Londra Vittoriana, esiste un maniero che nessuna mappa segnala, Heap House. Luogo di dimora degli Iremonger, magnati della spazzatura, è completamente circondato da cumuli di rifiuti maleodoranti. I cumuli sono la fonte di sostentamento e di ricchezza degli Iremonger, cumuli di scarti londinesi trasportati fra mille fatiche e mille pericoli per essere setacciati da appositi addetti.

Ma il business dei rifiuti non è l'unica stranezza della famiglia. Ogni Iremonger è dotato di un "oggetto natale", assegnato nel giorno della nascita dalla matriarca. Un Iremonger non deve mai separarsi dall'oggetto natale, per nessuna ragione. La separazione implica la condanna e anche la morte. I giovani Iremonger maschi indossano pantaloni corti di fustagno fino all'età di sedici anni, poi vengono... pantalonati. La concessione dei calzoni lunghi è affiancata dal matrimonio con una Iremonger, sebbene la coppia umana abbia infinitamente meno peso della coppia fra Iremonger e oggetto natale.

Gli Iremonger hanno un altro vizietto: quello di procurarsi nuovi Iremonger fra i poveri di Londra. In cambio della promessa di vitto e alloggio, i bambini delle famiglie derelitte vengono prelevati e trasportati su un treno privato nella dimora, e messi subito al lavoro. È così che la piccola Lucy Pennant, rossa di capelli e leggermente sgraziata, diventa una Iremonger. Per legge di famiglia il nome Iremonger cancella ogni ricordo dell'identità precedente: tutti gli Iremonger si chiamano Iremonger, ad eccezione degli Iremonger "di sopra", quelli nobili. Loro hanno un nome di battesimo; tutti gli altri si chiamano solo Iremonger.

Clod Iremonger è un Iremonger di sopra, in procinto di essere pantalonato. È piccolo, bruttino, e sente le voci degli oggetti natale. Già, ogni oggetto natale ripete senza sosta il proprio nome, che è un nome vero, non Iremonger. Clod sa di essere speciale, ma la sua dote gli causa più problemi che privilegi. È promesso sposo di una Iremonger che lui detesta, ma nessuno ha il potere di scegliersi la sposa: il suo destino sembra segnato.

Come nei migliori romanzi di formazione, Clod incontra Lucy, e l'amore scoppia fra i due giovani. Un amore fatto di tenerezza e di voglia di cambiare vita, una speranza per entrambi. Ma ovviamente Lucy non è "di sopra", lei è solo una Iremonger dei caminetti, cioè un'addetta alla pulizia dei caminetti di tutta la dimora. Che diritto avrebbe di sposare padron Clod?

A questo punto la storia, molto godibile, si fa confusa: in una terribile tempesta dei cumuli, gli oggetti della casa si ribellano. Morti, feriti, distruzione: una danza di distruzione che nessuno riesce a fermare. Quale sarà il destino di Lucy e Clod?

Acclamato sulla stampa italiana, I segreti di Heap House ha diversi livelli di lettura. È ovviamente un romanzo di formazione, ma anche un'allegoria del capitalismo anglosassone e della società inglese. Consigliato.



Commenti

Post più popolari