Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Diritti e continuità

Propongo l'istituzione di un Tribunale Internazionale per i Diritti della Funzioni Continue cui denunziare affermazioni diffamatorie e destituite di ogni fondamento quali
La funzione $$f(x,y)=\frac{x^2-y^2}{x^2+y^2}$$ è discontinua nel punto $(0,0)$ in quanto non è ivi definita.
Nell'attesa che tale Corte Internazionale sia messa in condizione di agire, avviso le case editrici che mai adotterò un libro contenente questa affermazione (e altre analoghe o di analogo significato) come testo per i miei corsi.

In fede,

Simone Secchi

Commenti

Post più popolari