Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Uomini e donne del Medioevo

Curato dal famoso medievalista francese Jacques Le Goff, questo libro è una raccolta di "schede" su alcuni personaggi di spicco dell'intero Medioevo. Nei capitoli, suddivisi cronologicamente, appaiono anche personaggi mitici e letterari.
Ho acquistato questo voluminoso tomo come personale strenna (post)natalizia, spinto dalla mia mai sopita passione per l'età di mezzo. Lo conservo sulla scrivania dell'ufficio, suscitando qualche sguardo curioso di studenti e colleghi.
La lettura non può essere sistematica, e proprio questo è il bello: è possibile (e consigliato) saltare da un personaggio all'altro, facendosi incantare dalle splendide immagini che accompagnano il testo. Si scoprono così le esistenze e le vicissitudini di uomini e donne che vissero più di mille anni fa nell'Europa Occidentale (sono dichiaratamente esclusi i personaggi delle culture orientali), guidati dai principali storici. Il libro è completato da una bibliografia non specialistica, che i lettori appassionati possono utilizzare per approfondimenti.
Un'opera tutt'altro che esaustiva e sistematica, le cui schede sono a volte fin troppo succinte. Ma resta uno splendido regalo da conservare e sfogliare.

Commenti

Post più popolari