Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Crash test

Ricevo un'email relativa alle nuove modalità d'utilizzo della piattaforma per gli esami on-line. Dopo quattro paragrafi di celebrazioni, ecco il link per provare le novità.

Accedo, simulo la creazione di un appello on-line, imposto tutti i parametri, e premo su "Prosegui":
Fatal error, appello creato con successo. Clicca qui per proseguire.

Io clicco, un po' scettico.
Si è generato un errore.

Devo ancora capire se gli faccio schifo io, o se la questione è più complessa.

Commenti

Post più popolari