Passa ai contenuti principali

In primo piano

Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

Le fasi del lutto tecnologico

  1. Forse basta spegnerlo e riaccenderlo.
  2. Magari è solo un problema temporaneo.
  3. Chissà, forse aprendolo e togliendo la polvere...
  4. Non mi faccio illusioni, ma credo che si possa riparare in fretta e con poca spesa.
  5. Sarà difficile trovare il pezzo di ricambio, ma facciamo un tentativo.
  6. Magari, spedendolo all'assistenza ufficiale...
  7. Comprarlo nuovo costa meno della riparazione.
  8. Lo cambio, tanto ormai era lentissimo.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari