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Riflessioni sull'insegnamento

  Corrono tempi alquanto peculiari nell'ambiente universitario. Bisogna premettere, doverosamente, che l'accademia italiana è stata a lungo un territorio vetero-feudale, cioè governato in larga misura dall'operato dei singoli docenti. Per essere concreti, tutti abbiamo sentito parlare dei famigerati professori "che non promuovevano nessuno", o di quelli che "passavano tutti al primo appello." In queso senso, i corsi di laurea avevano una trama comune piuttosto sfilacciata. Oggi tutto sta cambiando, e piuttosto velocemente. Dall'alto (nel senso di: governo, Europa, Mondo, Universo) arrivano pressanti richieste di trasparenza e omogeneità. Se un docente del 1985 poteva permettersi di insegnare praticamente ciò che voleva all'interno dei suoi corsi (con qualche vincolo, ma non troppo stringente), oggi si respira un'aria di regolamentazione sempre più forte. Questa regolamentazione non tocca, almeno in prima battuta, i contenuti degli insegnament

[For fun] Paperino e la Bella del Ballo

Scena: Paperino è infilato in un bidone dell'immondizia, a testa in giù. Attorno a lui si raduna una folla.

Un signore: Povero papero, deve essere così povero che cerca un tozzo di pane nella spazzatura!

Qui, Quo e Qua: Sì signore, nostro zio è così povero che non possiede nemmeno un pezzo di pane da mangiare.

Una signora: Allora questo papero è vostro zio?

Qui, Quo e Qua: No signora, nostro zio è così povero che non possiede nemmeno tre nipotini!

(liberamente tratto da: Paperino e la bella del ballo, testi di Guido Martina, disegni di Pier Lorenzo De Vita)

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